Dott.ssa Delia Di Donfrancesco

PSICOTERAPIA DELL’INFANZIA


L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo in cui l’individuo affronta numerosi cambiamenti che avvengono sia sul piano fisico che cognitivo, affettivo e comportamentale. Per questo motivo tale periodo esistenziale, che orientativamente va dai primi anni di vita al raggiungimento dei 18 anni, viene chiamato dagli esperti età evolutiva. Il periodo dell’infanzia va dagli 0 ai 10 anni circa.

In questa fase del ciclo di vita alcuni segnali di difficoltà possono riguardare una riduzione del peso corporeo, un declino nel rendimento scolastico o una chiusura nelle relazioni sociali. Per comodità di classificazione diagnostica, le problematiche dell’età evolutiva vengono suddivise in due categorie principali: disturbi da internalizzazione e disturbi da esternalizzazione.

I primi sono riferiti ad un ipercontrollo del comportamento e comprendono depressione, isolamento, ansietà ed ossessività. I disturbi d’ansia, in particolare, costituiscono la prevalenza di questo tipo di disagi nella popolazione infantile, con una percentuale che si aggira attorno al 7-8 %; tra questi il disturbo d’ansia da separazione rappresenta il problema d’ansia tipico dell’età evolutiva. I secondi riguardano invece problemi di ipocontrollo del comportamento, quali aggressività, ridotto controllo degli impulsi e oppositività.

Tuttavia alcune manifestazioni emozionali e comportamentali possono essere transitorie e dipendenti dal contesto. Per questo motivo la diagnosi in ambito evolutivo va effettuata da un clinico esperto attraverso un’accurata valutazione diagnostica. L’intervento psicologico in età evolutiva può essere indicato sia in presenza di difficoltà limitate, solo a scopo di prevenzione e sostegno (ad esempio nelle esperienze di lutto, di separazione dei genitori, di passaggio da un grado di scuola all’altro…) sia in caso di disturbo conclamato, sotto forma di psicoterapia, finalizzato alla riduzione dei sintomi  e alla cura del disturbo.

I disturbi dell’età evolutiva sono:

Ritardo Mentale
Disturbi Comportamentali
- disturbo da deficit di attenzione ed iperattività
- disturbo oppositivo provocatorio
- disturbo della condotta
Disturbi Emozionali
- disturbo da ansia di separazione
- mutismo selettivo
- depressione infantile e adolescenziale
Disturbi della Comunicazione
- disturbo espressivo del linguaggio
- disturbi fonatori
- balbuzie
- disturbi del linguaggio misti
Disturbi dell’Apprendimento
- disturbo della lettura (dislessia)
- disturbo del calcolo
- disturbo dell’espressione scritta
Disordini delle capacità motorie
- disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
- disturbi autistico
- disturbi asperger
- disturbo multisistemico
Disturbi dell’Evacuazione
- enuresi
- encopresi
Disturbi delle Nutrizione e dell’Alimentazione
- disturbo di ruminazione
- pica
- disturbo della nutrizione dell’infanzia o della prima fanciullezza
Disturbi da Tic
- disturbo di Tourette
- disturbo cronico da tic motori o vocali
- disturbo transitorio da tic


Fonte: Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva